pulire armadio frigoGli armadi frigo, le vetrine refrigerate, gli abbattitori di temperatura e tutte le altre attrezzature per la ristorazione inerenti la refrigerazione che si trovano comunemente nelle cucine industriali necessitano di una pulizia periodica e di una regolare manutenzione, per garantirne la durabilità e il funzionamento ottimale oltre a un igiene impeccabile. Appena montato, prima della messa in funzione, effettuare una pulizia accurata con detergenti neutri antibatterici.

L'armadio frigo dovrebbe essere pulito a fondo almeno una volta ogni due mesi. Anche se alle temperature vicino allo 0 la proliferazione batterica è minima, essa non è mai del tutto interrotta, in articolare se l'armadio frigo viene utilizzato per alimenti freschi (uova, frutta, ortaggi), la flora batterica potrebbe iniziare a riprodursi lentamente, causando un potenziale pericolo per la sicurezza alimentare.

Primi di iniziare la pulizia dell'abbattitore o dell'armadio frigo, bisogna svuotarlo completamente e staccare l'alimentazione elettrica. La pulizia può essere effettuata con prodotti specifici HACCP, oppure con acqua calda e aceto (1/2 bicchiere per litro) o bicarbonato di sodio (1 cucchiaio per litro) in modo da sgrassare ed igienizzare l'interno dell'armadio frigo; successivamente si deve risciacquare solo con acqua e quindi asciugare bene tutto con un panno pulito.

Un punto che spesso viene trascurato nella pulizia degli armadi refrigerati per horeca sono le guarnizioni, dove invece, tra le pieghe, si possono annidare residui di alimenti e quindi può aver luogo la proliferazione batterica o la formazione di muffa. Per assorbire l'umidità residua è possibile spargervi una piccola quantità di borotalco.

Gli accessori vanno lavati con acqua calda e detergente oppure in lavastoviglie, se approvato dal produttore, e prima di essere rimontati nell'armadio frigo devono essere accuratamente asciugati. Infine le griglie dove sono posizionati i motori possono essere pulite con un pennello o ancora meglio con un aspirapolvere per rimuovere la polvere.